Monica Bossi, Endocrinologa a Milano
La dott.ssa Monica Bossi, nata a Trieste il 16 novembre 1972, è Medico Chirurgo specializzata in Medicina Interna. Dal 2010 è docente di Medicina Integrata, Nutrizione olistica e nutraceutica, Medicina Preventiva presso IMeb (Istituto di medicina Biointegrata). Dal 2016 è docente di gastroenterologia presso l’Osteopathic college di Trieste. Dal 2018 è Docente a contratto in corso di perfezionamento di Medicina Integrata e nel corso di specializzazione in Medicina presso l' Università di Chieti, in PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia).
Parallelamente al suo lavoro come dirigente medico in azienda ospedaliera triestina e in strutture private e convenzionate (reparto di medicina, di Pneumologia e di riabilitazione motoria) , la Dr.ssa Bossi portava avanti studi e successivamente diveniva essa stessa docente, in discipline integrate sulla conoscenza della fisiologia umana. Divenendo esperta nella conoscenza e nella applicazione de:
l’Omeopatia, l’Omotossicologia, la Fitoterapia, l’Oligoterapia, la Floriterapia e la Medicina Tradizionale Cinese, specializzazioni che ha inanellato a partire dal conseguimento del diploma specialistico in Medicina Integrata o Olistica, Ecologica clinica e Omeopatia nel 2003 presso l’Univ. di Urbino, accanto al conseguimento dei diplomi
in Medicina Ayurvedica e Psichiatria Olistica.
Nello specifico, ha approfondito le sue conoscenze sull’Ecologia clinica e sulla Nutrizione Olistica, con uno studio dedicato alle Intolleranze alimentari in disturbi di sovrappeso, obesità e disturbi alimentari più complessi. In questa direzione, la dott.ssa Bossi ha dedicato le sue ricerche alla Nutrigenomica, ovvero l’interazione tra alimentazione e geni, adottando il test genetico come fattore predittivo di rischio di malattia, e alla Nutraceutica (l’alimentazione come mantenimento della salute e terapia). Infine, nel 2009 a Milano, ha ottenuto il Diploma di Medicina Anti-Aging, Nutrizione olistica e nutraceutica e di Medicina preventiva, focalizzando gli strumenti per mantenere lo stato salute attraverso l’equilibrio ormonale.
La sua carriera è caratterizzata da molteplici esperienze: iscritta al SIPNEI, è intervenuta come docente e relatore in diversi convegni e seminari, su temi riguardanti la nutrizione in gravidanza, la nutrizione nella donna, la nutrizione in post-menopausa e la nutrizione anti-invecchiamento. È inoltre autrice di numerose pubblicazioni come “Perché Stare a Dieta fa ingrassare. Cosa “pensa il nostro cervello”quando ci mettiamo a dieta” e “Dieta o non dieta”, oltre ad essere anche co-autrice di diversi abstracts e di articoli pubblicati su alcune importanti riviste internazionali.
La dott.ssa Monica Bossi è autrice di molti articoli presenti sul suo sito coperto dal marchio Qualis Vitae®, nel blog di Acidosi Metabolica e sul sito www.agemony.com, dedicando la maggior parte dei suoi approfondimenti a tematiche incentrate sulla nutrizione in ambito terapeutico e preventivo rispetto alle patologie acido-correlate, e al ripristino della salute passando dal riequilibrio ormonale e metabolico.
Dal 2010 svolge l’attività in libera professione presso gli studi di Trieste, Udine, e di recente Milano.